Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
itzh-TWenfrdeptrues

 

Palazzo Vendramin 
appartamenti di lusso a Venezia.

 

Il restauro degli edifici storici a Venezia è fortemente regolamentato ed i grandi progetti devono essere realizzati in modo tale da garantire la conformità alle prescrizioni delle autorità locali e la conservazione, per quanto possibile, del tessuto storico. Inoltre, è essenziale che le unità residenziali finali siano strutturalmente sane, energeticamente efficienti e compatibili con le esigenze della vita moderna.

 

E’ stata svolta una gran quantita di analisi per decidere i metodi da impiegare nel restauro di Palazzo Vendramin, al fine di assicurare la presa in carico di tutte queste questioni fondamentali. Gli appartamenti che ne sono risultati sono un fine esempio di come un antico edificio possa essere adattato nel miglior modo possibile, sia per rivestire il suo nuovo ruolo che per proteggere il suo patrimonio.

 

Il principio sostanziale e stato quello di garantire che il restauro fosse eseguito con il minimo intervento e la massima delicatezza. Le riparazioni e le sostituzioni selettive sono state all’ordine del giorno, combinate con quanto di meglio la moderna tecnologia ed i metodi costruttivi sono grado di fornire. La struttura dell’edificio e stata aumentata con l’uso di rinforzi non invasivi, mentre le fondazioni originali sono state rinforzate e consolidate. E’ stata inoltre installata una protezione contro le alte maree eccezionali o ‘acqua alta eccezionale’.

 

Durante il processo di restauro sono state svelate molte peculiarità architettoniche storiche tra cui frammenti di opere d’arte ed affreschi preesistenti, pavimenti in legno e a terrazzo, soffitti con travi ed intonaci finemente affrescati, che hanno rappresentato una complessa sfida per i realizzatori.

 

In alcuni casi sono state attuate delle strategie “nuovo per vecchio”, compreso il travaso di nuovi pavimenti a terrazzo con l’utilizzo delle stesse tecniche impiegate nella produzione degli originali.

 

Tecniche di restauro meticolose e dettagliate sono state in alcuni casi l’unica soluzione per garantire che l’originale fosse ripristinato in conformità con le raccomandazioni della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e della sua Laguna.

 

 

L'immobile è proposto per la vendita su Immobiliarelux.it . Per visionarlo CLICCARE QUI

Per visionare tutti gli Appartamenti di lusso in vendita Venezia CLICCARE QUI

 

Autori del progetto:

Architetto Alberto Torsello

http://www.archilovers.com/projects/188770