Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
itzh-TWenfrdeptrues
Untitled Document


Superficie lorda

4000 Mq.


Camera

13


Bagni

13


Parcheggio

Si
Evento Open House
Nessun evento attualmente in programma
Vendita

A poca distanza da Firenze, antica e prestigiosa villa le cui tracce risalgono con certezza al 1427 e dove visse Monna Lisa: ''La Gioconda''.
Location&Lifestyle
Scandicci si trova a circa 9 km a Ovest di Firenze e grazie alla sua vicinanza alla città e alla ricchezza di aree verdi è uno dei luoghi a più alta densità di ville importanti dell'hinterland fiorentino.
Storia
Questa stupenda villa, che si trova a soli 5 chilometri da Firenze, è ricca di storia. Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto "La Gioconda", ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505. Da qui sembra che venisse Baldo d'Aguglione, giurista e uomo politico fiorentino, contemporaneo di Dante, che il Sommo Poeta cita due volte nella Divina Commedia come il "villan d'Aguglion". Fu, infatti, il d'Aguglione a emettere la sentenza, il 2 settembre 1311, che escluse Dante dall'amnistia, impedendogli il rientro in Patria dall'esilio.
Descrizione
Il complesso immobiliare si sviluppa su un'area di circa 20 ettari ed è costituito dalla villa signorile elevata su tre piani fuori terra ed uno parzialmente interrato oltre a vari altri annessi tra cui, la limonaia, le cantine, l'orciaia ed il garage per un totale di circa 4000 mq, mentre il corpo principale della villa è di circa 2800 mq. La villa si compone di 5 saloni oltre un soggiorno-pranzo al piano terra, 5 camere da letto con i rispettivi bagni e locali guardaroba, un'ampia sala biblioteca ed una veranda panoramica al piano primo. Al secondo piano si trovano 2 camere da letto, 2 bagni, uno studio ed una sala fitness oltre al terrazzo dal quale si scorge Firenze. Al piano parzialmente interrato si trovano un locale ad uso cucina, sala da pranzo, due sale, lo splendido salone e la galleria dei "Medici" che si apre direttamente sul giardino della villa. A questo livello vi sono anche due locali ad uso deposito, due bagni, due ripostigli, una cantina ed un locale tecnico. Esiste in oltre un locale intermedio tra il primo e il secondo piano destinato al personale di servizio e composto di tre camere, due bagni, locali dispensa, cucina, sala da pranzo, lavanderie, stirerie e locali deposito. Arricchisce questa eccezionale villa di lusso la cappella privata a pianta poligonale, tipica delle dimore prestigiose dell'epoca e nitido esempio di architettura devozionale seicentesca.
Spazi esterni
Nella parte nord del giardino si trova un campo da tennis con clubhouse con servizi igienici e spogliatoi. Nella parte sud-est è presente la piscina, mentre in prossimità di uno degli ingressi si trova l'abitazione del custode composta da 4 vani oltre a servizi. Un grande bosco circonda e protegge questa dimora. Due sono gli accessi: il principale e originario immette, attraverso un imponente cancello in ferro a due ante, nel viale di cipressi fino a giungere nel giardino all'italiana con piante e vasche ornamentali, che venne progettato dal noto architetto inglese Cecil Pinsent, il quale gli conferì i caratteri di un vero e proprio parco con rose, essenze d'alto fusto e aiuole simmetriche. Vi è poi una scalinata a doppia rampa contrapposta che porta al livello dell'abitazione.
Stato e finiture
L'attuale aspetto di questa proprietà di prestigio, con il fronte sormontato da un elegante orologio, fu voluto dalla Marchesa Nathalie Antinori agli inizi del '900, che per gli importanti interventi di restauro si avvalse dell'opera di suo fratello, l'architetto Egisto Paolo Fabbri, architetto, artista, ma soprattutto grande collezionista di Cézanne, di cui arrivò a possedere ben 32 dipinti di altissima qualità.
Tutto il complesso è in ottime condizioni e perfettamente mantenuto, dotato di impianto di allarme collegato con centrale di vigilanza, impianto telefonico con tre linee, impianto di riscaldamento alimentato a gas metano e climatizzazione estiva.
Potenzialità d'uso
La proprietà, nonostante le dimensioni, può essere utilizzata come dimora di residenza per una famiglia importante e senza dubbio come relais di lusso o come villa di rappresentanza per ricevimenti ed eventi.

Servizi a comune
Con ascensore
Servizi Energetici
Riscaldamento autonomo
Servizi Esterni
Giardino privato
Servizi Interni
Arredato

Villa Indipendente in Vendita a Scandicci, Firenze

Scandicci, Firenze
€ 30.000.000

Informazioni sull'immobile

  • Vista Immobile
  • Vista Immobile : Giardino privato

Foto dell'immobile

  • Telefono: 0578754107
  • Fax: 0578754107
  • Licenza:
Richiesta di ulteriori dettagli
Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel campo sotto.
Sono maggiorenne , ho letto ed accetto le condizioni Generali e informativa Privacy