Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
itzh-TWenfrdeptrues
Untitled Document


Superficie lorda

623 Mq.


Camera

5


Bagni

8


Parcheggio

Si
Evento Open House
Nessun evento attualmente in programma
Vendita
Tipo: Casale
Tra le campagne toscane, nelle immediate vicinanze di Pienza, Montepulciano e Montefollonico, in prossimità di un piccolo borgo medievale, prestigiosa Azienda Agricola Vitivinicola con Casale in parte, ubicato in posizione panoramica, da cui si apre una splendida vista sulle campagne circostanti. La proprietà, sorta accanto alle rovine di un'abbazia risalente al XII secolo, si trova a circa mezz'ora da Montalcino e da Chianciano Terme, a soli 8 km da Montepulciano e a circa un'ora e mezzo da Firenze.
Location
Questa splendita e prestigiosa proprietà immobiliare si trova in un contesto di rara bellezza, a pochi chilometri dal centro turistico di Montepulciano e Pienza dove arte, cultura e paesaggio si fondono in uno splendido connubio. Molto comodo raggiungere l'autostrada che permette di arrivare a Firenze in circa 1 ora e 30 minuti e Roma in 2 ore. Tutta la zona circostante è caratterizzata da una campagna incontaminata, vigneti perfettamente curati, viste uniche verso le campagne e gli antichi Borghi, tra cui Montefollonico e Montepulciano.
Descrizione
Questa splendida proprietà, costruita accanto alle rovine di un'abbazia risalente al XII secolo si compone di una parte abitativa ( il casale) di circa 623 mq. attualmente utilizzata in parte come appartamento per fini agrituristici, e di una parte utile all'Azienda vinicola di circa 795 mq. divisi tra cantina, rimessa e sala degustazione.
La parte abitativa ( Il Casale) presenta la particolare e caratteristica forma a ferro di cavallo ed è stata finemente e sapientemente ristrutturata dagli attuali proprietari, i quali hanno adibito un'ala del casale a struttura ricettiva, mentre abitano la restante parte
Residenza Privata - Al Piano terra vi è l'ampio doppio salone con camino, molto luminoso, sala da pranzo, cucina abitabile con isola centrale e accesso diretto alla pergola affacciata sui vigneti, una dispensa, studio e bagno. Al Primo Piano, collegato tramite particolare scala interna, una camera padronale con salotto di circa 40 metri quadrati con bagno en-suite e vano armadio.
Fa parte della zona privata anche una un'ampia cantina dotata di controllo della temperatura in cui si trovano le barrique ed una cantina privata collegata con il salone dell'abitazione principale.
Con accesso esterno dalla corte privata si trovano due vani con bagno ( attualmente utilizzati come studio e magazzino)
Caratteristico anche l'orinale e ben restaurato forno.
La parte agrituristica, con accesso dalla corte interna tramite l'orinale e caratteristica scala, si compone di ampio salone con camino, cucina, sala da pranzo, quattro camere da letto, ognuna dotata di bagno privato.
La Cantina è organizzata all'interno di un edificio separato con una superficie totale di circa 300 metri quadrati e si compone di una barricaia, una stanza per l'imbottigliamento, un magazzino per lo stoccaggio e servizi.
La rimessa dei macchinari si estende per una superficie di circa 70 metri quadrati e si compone di un garage e da una mensa con cucina e bagno.
Poco distante dalla cantina e subito dietro il Casale troviamo un annesso di circa 20 metri quadrati attualmente utilizzato per la degustazione del vino e dell'olio extravergine d'oliva prodotto.
Spazi Esterni
All'interno del giardino perfettamente curato che vanta alberi secolari e piante aromatiche, si trova la piscina riscaldata dai pannelli solari.
Il terreno ha una estensione di circa 27 ettari : 7 ha di vigneto, 2 ha di uliveto, 6 ha di seminativo e 12 ha di bosco.
Stato e finiture
Il fabbricato principale e gli annessi che creano la corte sono caratterizzati da esterni in pietra a faccia vista, soffitti in travi e cotto, oppure in vecchie volticine, pavimenti in terracotta, infissi in castagno chiaro, marciapiedi e loggiati pavimentati in pietra locale ( originali dell'epoca di costruzione).
La copertura dei fabbricati è quella tipica ed originale in coppi antichi, gli angolari dell'edificio principale in pietra di travertino.
Il riscaldamento è sotto al pavimento ed è alimentato da gas; la proprietà è approvvigionata da acqua dell'acquedotto comunale e da quella di un pozzo.
Gli impianti elettrico, di riscaldamento ed idrico sono in ottime condizioni.
Potenzialità d'uso.
Questa magnifica proprietà può essere utilizzata sia come residenza principale che com e attività ricettiva e agricola, grazie alle culture attualmente sfruttate. L'azienda vinicola potrebbe essere "potenziata", incrementando le vendite del vino e dell'olio.
Attualmente la cantina produce annualmente circa 26.000 bottiglie di vino rosso "I.G.T. Toscana Rosso" e circa 3.000 bottiglie di vino bianco "I.G.T. Toscana Bianco".
Densità d'impianto: 7.300 piante per ettaro
Varietà: 70% Merlot, 20% Cabernet, 10% Sangiovese
Capacità della cantina: circa 34000 litri, che può arrivare fino a 50000 litri.
Mercati: Svizzera, Lussemburgo, Italia
Esiste la possibilità di impiantare altri 2 ettari di vigna.
-Uliveto - 2 ettari (430 piante di olivo)
Cultivar: Moraiolo, Leccino, Frantoio, Pendolino
Servizi Energetici
Riscaldamento autonomo
Servizi Esterni
Giardino privato

Casale in Vendita a Torrita di Siena, Siena

Torrita di Siena, Siena
€ 2.900.000

Informazioni sull'immobile

  • STILE DI VITA
  • Stile di Vita : Toscana

Foto dell'immobile

  • Telefono: 0578754107
  • Fax: 0578754107
  • Licenza:
Richiesta di ulteriori dettagli
Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel campo sotto.
Sono maggiorenne , ho letto ed accetto le condizioni Generali e informativa Privacy