Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
itzh-TWenfrdeptrues
Untitled Document


Superficie lorda

400 Mq.


Camera

4


Bagni

5


Parcheggio

Si
Evento Open House
Nessun evento attualmente in programma
Vendita

Bellissima villa padronale con azienda agricola di tipo biologico e piccola attività ricettiva sulle colline del chianti classico Fiorentino nel comune di Bagno a Ripoli.
Location
Nella primissima collina di Firenze, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e l'auto, a soli 10 chilometri dal centro storico di Firenze. Praticissima per raggiungere in meno di un'oretta la città di Siena oltre che ai principali servizi come ristoranti e supermercati siti a 5 minuti a piedi.
Descrizione
La villa principale di 380 mq è disposta su due livelli. Dall'ingresso principale si entra in quella che un tempo era la vecchia scuderia ed ora convertita in un ampio salone impreziosito da un antico biliardo e un camino dell'epoca. Percorrendo l'ingresso si entra nella seconda zona giorno composta da tre ampie sale caratterizzati da luminose finestre che affacciano sull'esterno esclusivo; al solito piano ci sono un bagno di servizio, l'ampia cucina abitabile servita dalla dispensa e una camera matrimoniale. Attraverso una comoda scala interna si accede al piano primo dove si trova la confortevole zona notte composta da cinque camere da letto di dimensioni diverse, tutte con il loro bagno esclusivo. Nelle vicinanze c'è anche la limonaia di 20mq che può essere convertita in una casa extra per le persone di servizio, zona spa o cucina estiva.
Invece l'azienda agricola si sviluppa su una superficie complessiva di 18 ettari con circa 5000 ulivi, in parte pianeggiante ed in parte su terreno lievemente scosceso intervallato da terrazzamenti a secco ; le coltivazioni olivicole sono di tipo specializzato e comprendono piante sia di antica dimora sia di rigenerazione dopo la grande gelata del 1985; i nuovi ulivi già in produzione , sono stati impiantati a selezione mono coltivazione e con metodologia che all'occorrenza può far propendere per una raccolta delle olive sia con metodo manuale tradizionale o parzialmente meccanizzato.
Le principali coltivazioni sono il FRANTOIO, il MORAIOLO, il Leccino. La produzione media annua di olio è di circa 10/13 tonnellate. Le coltivazioni vitivinicole, biologiche e quasi tutte di nuovo impianto, rappresentano, con una superficie di circa 0,5 ettari lo stimolo per una produzione di vino "IGT" altamente qualificata. È stata concessa l'autorizzazione ad impiantare altri 5000 mq di viti entro il 2020 oltre che a varie piante da frutto.
La produzione di frutta è prevalentemente incentrata sui fichi "Dottati" e "Brogiotti" sulle albicocche e sulle ciliege. Il bacino lacustre interamente argilloso di circa 2000 mq assicura all'Azienda un deposito d'acqua di circa 6000/7000 m³ e la possibilità di un impianto di un'attività di allevamento ittico e salmo nidi e pesca sportiva. Il terreno è prevalentemente costituito da argilla ed alberese, l'esposizione è rivolta verso nord/ovest.
L'attività di questa azienda agricola è arricchita dall'agriturismo di circa 80 mq. Accedendo dall'ingresso esclusivo si trova una grande sala e la caratteristica cucina, al solito piano ci sono le tre confortevoli camere matrimoniali con doppi servizi e il ripostiglio ad uso esclusivo. All'esterno della resede è possibile parcheggiare comodamente due auto.
L'attività produttiva si svolge nel fabbricato di circa 110 mq dove è locato il frantoio, il magazzino, un'ampia sala destinata alla vendita dei prodotti, un ripostiglio oltre che allo spogliatoio e un bagno di servizio. Per gli ospiti è stata edificata una grande vasca idromassaggio con mini piscina da cui si può ammirare il Duomo di Firenze.
Stato e finiture
La villa è in ottimo stato recentemente riqualificata in ogni sua parte è pronta per essere vissuta al meglio. Sono stati utilizzati i materiali di alta qualità - i pavimenti sono in cotto antico come i soffitti impreziositi dalle travi dell'epoca. La cucina arredata con gusto in modo da privilegiare la praticità e l'eleganza sottolineata dalla scelta di piastrelle eleganti e ricercate. La zona notte offre pavimenti in cotto e mobili su misura in legno massello.
L'azienda agricola è perfettamente avviata e viene venduta corredata delle attrezzature agricole attualmente in perfetto stato manutentivo necessarie per l'ottimizzazione della produzione. Non sono necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria poiché l'occhio attento dei proprietari costantemente monitora questa piccola e preziosa realtà fiorentina.
Potenzialità d'uso
Questa proprietà è in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che vuole acquistare un pezzo di toscana profondamente inserita nella tradizione con particolare rispetto alla produzione biologica di vino e olio. Interessante l'attività recettiva in grado di accogliere turisti affezionati alla città d'arte fiorentina ma desiderosi anche di vivere la privacy e la tranquillità delle sue colline.

Servizi Energetici
Riscaldamento autonomo
Servizi Esterni
Giardino privato

Villa di lusso in Vendita a Bagno a Ripoli, Firenze

Bagno a Ripoli, Firenze
€ 3.000.000

Informazioni sull'immobile

  • Vista Immobile
  • Vista Immobile : Colline
  • STILE DI VITA
  • Stile di Vita : Collina,Toscana

Foto dell'immobile

  • Telefono: 0578754107
  • Fax: 0578754107
  • Licenza:
Richiesta di ulteriori dettagli
Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel campo sotto.
Sono maggiorenne , ho letto ed accetto le condizioni Generali e informativa Privacy
Immobile simile
Immobili simili
IDGE_1032_4134, Villa di lusso in Vendita a Bagno a Ripoli
Vendita Commerciale

IDGE_1032_4134, Villa di lusso in Vendita a Bagno a Ripoli

San Donato in Collina, Bagno a Ripoli, Firenze, Toscana
€ 3.500.000
Immobili dello stesso tipo